Skip to: site menu | section menu | main content

Diffusione libera

Il sito che diffonde la cultura della libera diffusione delle idee, delle invenzioni, delle scoperte e di tutte le opere dell'ingegno umano






* Diffondi la cultura della diffusione libera

* Diffusione libera anche per i farmaci

* Fatti conoscere con la diffusione libera

* Diffondi i tuoi interessi

* FAQ





Diffondi i tuoi interessi

Per rendere più coinvolgente la lettura, ho composto un dialogo al telefono tra Thomas (sostenitore della "diffusione libera") e Pippo (esperantista sfegatato). Entrambi i personaggi sono inventati...

(Squilla il telefono...)

- Pronto?

- Ciao Thomas, sono Filippo.

- Ciao Pippo, dimmi tutto...

- Ti ho chiamato per chiederti se puoi prestarmi quel tuo vecchio libro di esperanto.

- Certo, domani te lo porto.

- Sai, mi sono appassionato di questa lingua universale e ho deciso di scrivere un breve manuale per principianti affichè possa essere appresa ed apprezzata da coloro che ne sono interessati o semplicemente incuriositi.

- Il tuo progetto è interssante, come pensi di propagarlo?

- Ci sto ancora pensando ...il mio scopo non è quello di ricavarne un lucro, ma di diffondere il più possibile l'esperanto. Hai qualche consiglio da darmi?

- Certo, perché non usi una licenza che consenta la "diffusione libera"?

- Che cosa dovrei fare in concreto?

- Semplice, quando hai terminato di scrivere il manuale, devi pubblicarlo su un apposito sito internet che nel frattempo avrai creato. Ma invece di riportare la consueta nota legale "riproduzione vietata" scrivi una nota del tipo: "Riproduzione concessa gratuitamente a chiunque lo desideri (anche a scopo di lucro), senza richiedere permesso scritto, purché rimanga liberamente riproducibile. La citazione della fonte è facoltativa. E' vietata la riproduzione per fini illeciti". Inoltre puoi anche fare alcune copie su carta, per donarle a persone interssate all'esperanto, ovviamente sempre a "diffusione libera" così a loro volta saranno libere di fotocopiarlo e diffonderlo.

- Bell'idea!

- Finalmente potrai diffondere la tua passione per l'esperanto senza svenarti economicamente.

- Aspetta ...ma se il manuale finisce nelle mani di qualche casa editrice ...potrà stamparlo senza riconoscermi i diritti d'autore?

- Dipende da te, puoi rilasciarlo a "diffusione libera" solo per uso personale oppure anche per fini di lucro.

- Tu cosa mi consigli?

- Io preferisco la "diffusione libera" per qualsiasi fine lecito e quindi anche per scopo di lucro.

- Non ti dispiace se qualcuno fa i soldi alle tue spalle?

- No, non mi dispiace. Adesso ti spiego il motivo ...innanzitutto io non ne ricavo alcun danno, infatti i miei scritti non sono in vendita e quindi non perdo nulla. Inoltre se una casa editrice copiasse i miei scritti mi farebbe un grosso piacere, infatti in questo modo le mie idee potrebbero raggiungere un pubblico più vasto. Insomma mi farebbe pubblicità gratuitamente. Infine ...io voglio che le mie cose possano giovare anche ad altre persone. Se un giorno la cultura della "diffusione libera" prenderà piede, tutti potremo avvantaggiarci a vicenda.

- Mi hai convinto, farò come mi hai detto.